Punto Ettore è il nuovo store della provincia trevigiana dedicato a moda, arredo e design.
Per questo nuovo progetto abbiamo sviluppato un concept dedicato, in cui luce e suono si integrano per creare un luogo multisensoriale, dove le sensazioni di benessere diventano priorità.
Per l’illuminazione generale del grande ambiente espositivo abbiamo pensato a un sistema di binari sospesi che garantiscono un’illuminazione totale, anche in prospettiva di futuri cambiamenti all’interno dello spazio.
L’ILLUMINAZIONE PER UNO SPAZIO DINAMICO
I binari, disposti a formare una griglia regolare, ospitano una sequenza di proiettori i cui fasci luminosi creano un particolare effetto di chiaro-scuro. Un’alternanza di luci e ombre per dare dinamicità e valore agli spazi, discostandosi dalla classica illuminazione piatta che un tempo caratterizzava i grandi magazzini. Una scelta tecnica mirata ad assicurare luminosità ad un ambiente sempre in movimento, in cui le composizioni espositive variano con una particolare frequenza.
In ogni corner espositivo, in funzione delle dimensioni, sono stati inseriti 3-4 proiettori che evidenziano i punti di interesse di ciascuna ambientazione.
I nostri proiettori, caratterizzati da un corpo cilindrico e da un’ottica ampia, garantiscono un’ottima qualità della luce. L’elevata resa cromatica permette di mostrare i colori nelle tonalità che più si avvicinano alla realtà, senza alterarne la percezione. I tessuti e le lavorazioni preziose vengono valorizzati; un preciso bilanciamento tra la saturazione dei rossi e la limitazione dei blu esalta particolari e dettagli come se fossero irradiati da una luce naturale.
Nella progettazione di spazi commerciali tali aspetti risultano fondamentali, nello specifico per ambienti in cui vengono esposti capi di abbigliamento e in generale tessuti.
UNA LUCE SCENOGRAFICA PER PORTALE E INGRESSO
Per valorizzare il portale d’ingresso e ottenere l’effetto desiderato, abbiamo scelto una sequenza di faretti incassati a terra. I fasci luminosi, diretti verso l’alto, incorniciano il portale creando una scenografia luminosa in cui la verticalità ne esalta l’imponenza.
L’entrata, caratterizzata da un’illuminazione diffusa, è percorsa da una composizione di faretti a incasso disposti a soffitto. I fasci di luce regalano un’atmosfera omogenea senza essere visivamente invasivi.
VALORIZZARE I DECORI TRAMITE LA LUCE
Le aree dedicate ai bagni, arricchite da originali e coloratissime carte da parati, sono illuminate da una sequenza di faretti privi di bordo. Il diffusore retratto, scelto per dare luce con un effetto a scomparsa del faretto stesso, si integra alla perfezione con la decorazione del soffitto, senza compromettere l’estetica del decoro.
L’effetto di luce puntuale proietta sulle pareti un’alternanza di chiaro-scuro, un gioco di luci e ombre che crea regie luminose in corrispondenza degli specchi.
MUSICA E SICUREZZA IN UN UNICO IMPIANTO
Progettare il suono degli spazi è uno studio tecnico ed estetico in cui l’aspetto sonoro si relaziona in armonia con gli altri elementi. Per Punto Ettore abbiamo sviluppato un progetto che unisce la diffusione della musica con la sicurezza generale dell’ambiente.
La scelta di un impianto audio unico e certificato en 54 permette la diffusione della musica ad alti livelli qualitativi e l’emissione di messaggi per l’evacuazione dalla struttura stessa.
All’interno dell’area espositiva la diffusione del suono avviene tramite degli altoparlanti predisposti per la gestione diversificata dei volumi a seconda delle aree e per la diffusione di messaggi promozionali dedicati ad aree espositive specifiche. La creazione di ambienti diversificati, in cui il suono accompagna il cliente nei suoi spostamenti dona valore allo spazio stesso, rendendo più piacevole la permanenza e stimolando l’acquisto.