SIA Rimini 9-11 ottobre 2019
Un nuovo linguaggio, olfatto: l’architettura dei sensi
Nella progettazione integrata di Luoghi Sensibili ISENS CLT connette i sistemi tecnologici che definiscono la comunicazione attraverso i complessi stimoli di luce, suono ed olfatto.
La progettazione orientata sarà quindi quell’attenzione che permetterà di considerare la percezione di un determinato luogo e la sensibilità soggettiva che lo costruisce.
Dal 9 al 11 ottobre saremo presenti al SIA di Rimini, la fiera dedicata all’hospitality; nel padiglione D3 che ospiterà 8 mockup di stanze, suite d’albergo riprodotte in dimensioni reali.
Nella “LA STANZA DEL MARE” progettata dall’architetto Sergio Bizzarro e realizzata con elementi che parlano, sentono, toccano il mare, noi ne abbiamo ricreato le fragranze, il moto odoroso, la nota d’alga, di acqua che tocca lo scoglio e rilassa mente e corpo.
Il nostro progetto di architettura olfattiva, avvolge il progetto dello studio Bizzarro & Partners completando questo luogo del mare, con l’evoluzione della fragranza ” su misura”, in cui l’ambiente non è più percepito solo nel modo in cui lo vediamo, ma riesce ad evocare emozioni d’altri luoghi o a trasmettere semplicemente una sensazione di benessere.
Lo spazio in cui siamo immersi è in realtà un ambiente complesso e molto variabile. Ambientare, quindi, significa creare una serie di relazioni tra elementi e sistemi che comunichino direttamente ai sensi della percezione.
Legando esigenze e opportunità tecnologiche, fisiche e chimiche è possibile personalizzare gli ambienti agendo sugli stessi per rispondere a bisogni concreti. Lo spazio può in questo modo essere moltiplicato, confini e vie sono creati da limiti invisibili capaci di condurre l’inconscio.
Numerosi dati sperimentali confermano come siamo influenzati da ciò che non percepiamo, l’Architettura Olfattiva coglie questa rete di stimoli e la Modella sullo spazio costruendo un ambiente che si adatta alla vita nel suo procedere attorno e all’interno.
I materiali possono assumere qualità poetiche e gli odori sono elementi che il linguaggio architettonico dovrebbe sempre includere. La nostra concezione di spazio vuole spingersi oltre, puntare al coinvolgimento contemporaneo di tutti i sensi. Una delle finalità della progettazione eco-sostenibile è proprio realizzare Luoghi Sensibili in sintonia col benessere fisico e psicologico. I risultati potrebbero avere più effetti benefici di quanti se ne possano immaginare.
L’olfatto, è un avamposto sensoriale che può svelare con largo anticipo la natura di un luogo: anche se in modo inconscio, è possibile attraversare realtà invisibili, stabilendo nuovi perimetri e percorsi, anche dove i muri non ci sono, lasciando che il rapporto tra esterno e interno sia aggiornato costantemente da composizioni percepite nell’aria.
Il progetto di architettura olfattiva, per LA STANZA DEL MARE, vede la realizzazione della fragranza in collaborazione esclusiva con e per noi, del Maestro profumiere Dante Ferro, e svela l’unione di essenze specifiche ricreando un aroma che riporta la mente ad atmosfere marine, regalando sensazioni delicate purificando l’aria.