La Terrazza della Centrale Gourmet è il nuovo spazio dedicato alla ristorazione recentemente inaugurato a Portoferraio e gestito dal gruppo Eurospin.
Il ristorante e il parco fanno parte del progetto di riqualificazione dell’area del Forte St. Cloud, edificio costruito dai francesi nel 1803 e parzialmente abbattuto nel 1900 per dare spazio alla costruzione della centrale elettrica Enel.
La visione del complesso nel suo insieme diventa priorità per il committente, traducendosi nella creazione di scenari luminosi sviluppati in un percorso sinuoso di scalinate e vialetti.
L’osservatore, che rivolge lo sguardo dal porto, ammira un susseguirsi di luci che definiscono e valorizzano le mura storiche, il parco e il ristorante.
LE SCALE
Giungendo al porto un cammino luminoso cattura l’attenzione. La grande scalinata ci accompagna in un percorso che si snoda sinuoso sulla collina fino ad arrivare alla Terrazza della Centrale Gourmet.
I VIALETTI
I punti luce scandiscono il percorso verso le diverse zone del parco. Un progetto sviluppato con il desiderio di creare uno scenario luminoso d’effetto, ma che allo stesso tempo utilizzasse dei corpi illuminanti dall’impatto estetico minimale.
LE MURA
Le antiche mura, riportate allo splendore, sono scandite da un susseguirsi di fasci di luce. Un particolare effetto concepito per ridare pregio al contesto storico.
LANTERNE GAZEBO
Le strutture gabezo richiamano nella forma delle grandi lanterne che impreziosiscono l’allestimento del luogo. Ognuna è completata da alcuni proiettori che diffondono la luce verso l’interno, creando scenografie d’atmosfera sul prato.
IL RISTORANTE
Lungo le facciate del ristorante sono collocate delle applique con un effetto che ne delinea la forma, mentre la zona riservata ai tavoli riceve luce dall’alto da degli originali corpi illuminanti.
La sala, progettata con l’obiettivo di creare un’atmosfera di convivialità autentica, è illuminata con dei proiettori su binario e delle particolari lampade realizzate custom per questo ristorante.