Menu

 

Essenze Isens clt

 

progettazione di essenze dedicate

Essenze Isens clt

Essenze Isens clt

Progettare l’olfatto

Lo spazio che ci circonda è un ambiente complesso e molto variabile. Progettare, per Isens, significa tessere delle relazioni tra elementi e sistemi che comunichino direttamente ai sensi della percezione. Luce, suono e domotica si integrano con la componente olfattiva che assume una propria dimensione.
Gli odori diventano quindi strumenti del progetto architettonico.


L’olfatto è uno dei sensi umani più complessi, questa capacità percettiva ci permette quotidianamente di riconoscere e valutare ambienti e persone, spesso influenzando le nostre decisioni.
Gli odori e i profumi hanno una capacità evocativa sottile, difficile da comparare alle altre
percezioni sensoriali ; un odore è in grado di far riaffiorare i ricordi e di elaborare sensazioni
uniche.


Ad un primo impatto è lo sguardo che ci offre la possibilità di comprendere gli ambienti, spostare l’attenzione sull’olfatto, come altro parametro di percezione, apre la mente ad una nuova e affascinante scoperta.
Diventa quindi importante affidare all’olfatto la lettura di uno spazio.

Fragranze su misura

La creazione di fragranze esclusive, ideate su misura per ogni concept, si propone come
elemento sensoriale nei progetti di architettura olfattiva.


Insieme al cliente studiamo il contesto nel suo insieme, con le sue caratteristiche e necessità, definiamo qual è lo scopo della fragranza, che cosa si desidera evocare con uno specifico odore.
La profumazione sarà l’espressione dell’ identità del luogo, accompagnerà i diversi utenti nel loro percorso, stimolando sensazioni e attivando il benessere psicofisico.


Diversi sono i contesti in cui includere una componente olfattiva, dalla semplice abitazione a spazi di dimensioni più ampie, come negozi, alberghi, uffici, poli espositivi e musei. Ogni luogo rispecchia una propria unicità, farne trasparire il valore diventa un’esigenza progettuale, che attraverso una fragranza dedicata assume concretezza.

La diffusione della fragranza

Diffondere una fragranza all’interno di locali pubblici diventa anche un importante strumento di marketing. La psiche umana è in grado di associare un odore ad un determinato luogo o ad un marchio e di mantenerlo impresso nella memoria olfattiva. Un’essenza vaporizzata nella giusta quantità aumenta la permanenza delle persone e ne stimola la propensione all’acquisto.


La creazione del profumo è l’opera del Maestro profumiere, dalla raccolta di materie prime, all’estrazione delle essenze, alla composizione di una raffinata miscela, ogni passo è l’espressione della fusione tra scienza e arte.


Nella progettazione dell’architettura olfattiva è importante considerare la modalità di diffusione della fragranza. Attraverso un diffusore elettronico collegato via Wi-Fi è possibile controllare e calibrare l’intensità del profumo e programmare orari e durata della vaporizzazione. In alternativa, per spazi di ampie dimensioni è pensabile diffondere l’essenza tramite l’impianto di aerazione.

Scarica il magazine

SISTEMI PER LA PURIFICAZIONE DELL’ARIA E LA DIFFUSIONE DI ESSENZE

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!